Calcolare Percentuale

  
  

La percentuale è uno strumento che permette di esprimere il rapporto tra due quantità, in modo che una quantità a verrà denotata in centesimi di un’altra quantità b.

Per effettuare il calcolo della percentuale esiste una proporzione molto semplice che può essere applicata in tutti i casi: note due quantità a e si ha

calcolo percentuale

  
  


Dunque la quantità a sta a b come il valore x sta a 100. Banalmente ciò significa che se x rappresenta una parte di 100, la quantità a rappresenta in proporzione un’equivalente parte di b.
Dalle proprietà delle proporzioni si ha:

calcolo percentuale

calcolo percentualeQuesta formula permette, avendo due numeri a e b, di stabilire che percentuale è la quantità a di b.
Volendo invece trovare un’effettiva percentuale di un numero (ad esempio il 20% di 18) si ottiene dalla formula precedente che
 
 

calcolo percentuale

dove x rappresenta la percentuale, b è il numero a cui applichiamo la percentuale ed a è la parte percentuale di b che stiamo cercando.
Calcolando, per esempio, il 30% di 25, è sufficiente operare in questo modo:

calcolo percentuale

Abbiamo trovato che 7,50 è il 30% di 25.

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»