Come calcolare il bollo auto

Calcolo Bollo Auto

Il bollo auto (o tassa automobilistica) è una tassa che bisogna pagare su tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana

9 vota
CC

Il bollo auto (o tassa automobilistica) è una tassa che bisogna pagare su tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, in particolare è un’imposta locale a favore della regione di residenza. Il possesso del veicolo si presume dall’iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico. È da tener presente che il bollo è da versare anche in caso in cui il veicolo non circoli in quanto l’imposta è dovuta al suo possesso.

Calcolo bollo auto: come funziona

Per calcolare il costo del bollo bisogna tener conto di alcuni fattori come la regione di appartenenza e la potenza del mezzo in chilowatt senza le cifre decimali, ma anche della classe di inquinamento (Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro  3 e così via) che tanto più sarà bassa tanto maggiore sarà il costo della tassa.

Con un decreto del governo Monti del 2012 si è stabilito che se la potenza del veicolo è superiore a 185 kW (251 CV) si paga il cosiddetto superbollo dove l’aumento del costo è proporzionale alla potenza che eccede i 185 kW.  Tuttavia la tassazione viene ridotta in base all’età del veicolo arrivando ad annullarsi a 20 anni di vita dello stesso in questo modo:

Questa formula è stata momentaneamente nascosta

Premendo "Mi piace" una sola volta puoi vedere subito tutte le formule che abbiamo momentaneamente nascosto, in questo modo potrai aiutarci a farci conoscere.


Calcolo bollo auto: scadenza e pagamento

La scadenza del pagamento dipende dalla data di immatricolazione e dalla regione. Il bollo va versato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente (la data è riportata sul tagliando); è necessario comunque informarsi sulle normative vigenti in regione.

Calcolo bollo auto: esenzione

In passato questo tributo era noto come tassa di circolazione in realtà questa si applica solo ai veicoli cosiddetti “storici” che sono esenti dal bollo (quelli iscritti ai registri storici e con un’età compresa tra i venti e i trent’anni, a seconda della regione) pagando un “minibollo” che va dai 25 ai 30 euro a seconda della regione e in tal caso si applica solo in caso di circolazione; Inoltre questa tassa è dovuta solo nel caso di utilizzo del mezzo anche per i ciclomotori e quadricicli leggeri.

Sotto richiesta del proprietario del mezzo per i veicoli a basso impatto ambientale si può usufruire di una forte riduzione della tassa nel caso di mezzi elettrici che sono esenti dal pagamento per i primi anni e, a seconda della regione, l’esenzione può permanere o vi può essere una riduzione pari quasi al 75%, o altrimenti si ritorna a pagare il bollo come di consueto. Alcune province e regioni danno un ecoincentivo per veicoli con alimentazione esclusiva a GPL o metano o ad alimentazione mista.

Calcolo bollo auto: dove pagare il bollo auto

Il bollo auto può essere pagato presso

  • Automobile Club d’Italia (ACI);
  • Posta;
  • Agenzie di pratiche automobilistiche;
  • Tabaccheria tramite sistema informatico della Lottomatica;
  • Online in alcune regioni.

Nelle banche è possibile versare anche attraverso lo sportello bancomat o grazie ai servizi di internet banking. Andando in Posta bisogna compilare un bollettino con il numero del conto corrente postale della Regione mentre nelle regioni convenzionate con l’ACI (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria più le province di Bolzano e Trento) negli uffici postali sono disponibili i bollettini già preintestati. Queste modalità prevedono il pagamento di una commissione, infatti in tabaccherie, uffici Aci e agenzie di pratiche auto vi è una cifra fissa di 1,87 €; se i siti internet delle regioni offrono questo tipo di servizio ciascuna applica una propria tariffa.

Calcolo bollo auto online

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul suo sito due strumenti molto utili per calcolare il costo del bollo:

Anche il Portale ACI fornisce una buona piattaforma per calcolare il bollo auto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (10 votes cast)
Come calcolare il bollo auto, 9.0 out of 10 based on 10 ratings

Potrebbero interessarti
Come calcolare la Trise (Tassa sui Servizi Comunali) continua »

Aggiornamento novembre 2013: è stato approvato al Senato in data 26/11/2013...

Come calcolare l’area del rombo continua »

Il rombo è un quadrilatero con una particolarità: ha tutti...

Home » Automobile » Come calcolare il bollo auto