Trapezio

  
  

Il calcolo del perimetro del trapezio è un passaggio molto intuitivo in quanto sappiamo che il perimetro di un poligono rappresenta la somma delle lunghezze dei suoi lati.
tipi-trapezio

Perimetro del trapezio rettangolo

  
  


Un trapezio è un poligono che ha solo due lati paralleli. In questo caso un trapezio rettangolo ha due angoli retti (di 90°) e quindi ogni lato ha una misura diversa. Il suo perimetro è dato dalla somma seguente:

perimetro-trapezio

Nota bene che in un trapezio rettangolo il lato perpendicolare alle due basi rappresenta anche l’altezza del trapezio.

Perimetro del trapezio isoscele

Il trapezio si dice isoscele se ha due lati non consecutivi congruenti (hanno la stessa lunghezza). Per calcolare il perimetro si sommano la base maggiore, la base minore e due volte la misura del lato obliquo.

Ad esempio se un trapezio ha base maggiore di 20 cm, base minore di 12 cm e i lati obliqui di 7 cm allora basta fare 20+12+(2×7) = 20+12+14 = 46 cm.

Perimetro del trapezio scaleno

Il trapezio scaleno è un trapezio generico con tutti i lati diversi. Per calcolarne il perimetro si sommano le due basi, il primo lato obliquo e il secondo lato obliquo.

Copyright Immagine di copertina © Come Calcolare

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»