Copyright © C. Michael Andrew

  
  

Il pentagono è un poligono a cinque lati, può essere regolare, cioè con cinque angoli e cinque lati uguali o altrimenti irregolare.

Perimetro pentagono regolare

Il perimetro del pentagono è molto facile da calcolare nel caso in cui sia regolare. Infatti, essendo il perimetro la lunghezza del contorno di una figura piana, basta moltiplicare la misura di un lato (quando è regolare i lati sono tutti uguali) per 5. Infatti abbiamo:

perimetro pentagono

Se abbiamo un pentagono di lato 15 cm il suo perimetro è 15 · 5 = 70 cm

Perimetro pentagono irregolare

  
  


Se il pentagono non è regolare significa che i lati e gli angoli hanno misure diverse fra loro. In questo caso l’unica cosa che bisogna fare è sommare le misure di ogni lato per ottenere il perimetro. Se abbiamo un pentagono di lati 15 cm, 18 cm, 24 cm, 11 cm e 13 cm per ricavarne il perimetro basta fare 15 + 18 + 24 + 11 + 13 = 81 cm.

Copyright Immagine di copertina © C. Michael Andrew

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»