Domino_Pieces

  
  

Il rettangolo è una figura a quattro lati che ha la particolarità di avere tutti gli angoli retti, cioè di 90° (da cui il nome “rettangolo”).

Per calcolare il perimetro di un rettangolo bisogna far riferimento ad una sua caratteristica abbastanza immediata: il rettangolo ha i lati a due a due paralleli e ogni lato ha la stessa lunghezza di quello opposto. Questa proprietà ci semplifica parecchio la formula da utilizzare per il calcolo del perimetro del rettangolo.

Come sappiamo il perimetro rappresenta la lunghezza del bordo di una figura piana, per cui per calcolarlo ci basta sommare le lunghezze di tutti i lati. Vediamo allora come possiamo sfruttare questa proprietà del rettangolo per facilitare il calcolo del perimetro.

  
  


Il rettangolo ha i lati a due a due uguali, possiamo chiamare i lati più lunghi e quelli più corti b. Guardando la figura

perimetro rettangolo
il perimetro è dato da

perimetro rettangolo

Poiché a + a = 2a e b + b = 2b si può semplificare come

perimetro rettangolo

Quindi in generale la formula è

perimetro rettangolo

Facendo un esempio in cui un rettangolo ha un lato maggiore di 39 cm e uno minore di 25 cm, per calcolare il perimetro facciamo così:

  1. moltiplichiamo il lato maggiore per 2, cioè: 39 cm · 2 = 78 cm;
  2. moltiplichiamo il lato minore per 2, quindi: 25 cm · 2 = 30 cm;
  3. facciamo la somma: 78 cm + 30 cm = 108 cm.

Il perimetro cercato è di 108 cm.

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»