costruzione-cubo

  
  

Il cubo è una figura solida, cioè dotata di tre dimensioni, che ha sei facce quadrate uguali fra loro. In particolare ogni faccia forma un angolo di 90° con quelle confinanti, possiamo quindi dire che questa figura è molto semplice da costruire.

Costruzione cubo: 1° fase

Per prima cosa abbiamo bisogno di costruire il modello, cioè quella struttura iniziale che, dopo essere stata modellata nei punti giusti, ci permetterà di ottenere il nostro cubo. Prendiamo un foglio di carta o un cartoncino (oppure un qualsiasi materiale che avete a disposizione che vi permetta di fare le prossime operazioni), su di esso dobbiamo disegnare il modello, che ha un aspetto come in questa immagine

costruzione cubo

Dobbiamo disegnare quattro quadrati uguali messi uno accanto all’altro, per cui in base a quanto grande vogliamo che sia il nostro cubo scegliamo la lunghezza del lato del quadrato, che si ripeterà lungo tutti gli altri quadrati. Prendiamo questa misura e la moltiplichiamo per 4, in modo da avere la lunghezza del segmento lungo di quel grande rettangolo costituito dai 4 quadrati.

  
  


Dopodiché disegniamo sul secondo quadrato (partendo da destra o da sinistra è lo stesso) altri due quadrati, uno sotto e uno sopra.

Come mostra la figura dobbiamo tracciare anche delle linguette, che ci torneranno utili dopo per attaccare tutte le facce e tenere ben saldo il nostro cubo.

Costruzione cubo: 2° fase

Una volta terminata questa costruzione dobbiamo tagliare la figura solo lungo il bordo esterno, mi raccomando a non tagliare il foglio lungo quelle linee che uniscono i quadrati. Per essere più chiari, dovete lasciare intatta la parte blu dell’immagine sopra, la parte bianca è tutta da eliminare. Le linguette che avete disegnato devono rimanere anche queste attaccate al modello perché serviranno a chiudere il cubo.

Costruzione cubo: 3° fase

Adesso il cubo inizia a prendere forma: piegate il foglio lungo tutte le linee tracciate nel modello, sia le linee di attaccatura fra i quadrati che le linguette.

costruzione cubo

Come si può vedere, posizionando ciascuna faccia a 90° rispetto alle altre si ottiene la forma di un cubo. Ora non ci resta che mettere della colla sulle linguette e attaccarle alle facce del cubo.

Copyright Immagine di copertina © freeimageslive.co.uk

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»