superficie-cubo

  
  

Il cubo è una figura solida formata da sei facce uguali di forma quadrata. Le sei facce sono tutte perpendicolari fra loro e hanno la stessa area.

superficie cubo

Guardando la costruzione di un cubo possiamo capire più facilmente come procedere per calcolare la sua superficie, dove per superficie si intende l’area totale delle facce del cubo, cioè quella superficie complessiva che lo delimita.
superficie cubo

  
  


Questa costruzione mostra un cubo che è stato aperto e disposto su un piano (quindi da una figura tridimensionale diventa a due dimensioni), in questo modo è più facile vedere che la superficie totale di un cubo è formata dall’area di uno dei quadrati ripetuta sei volte. Quindi ci basta calcolare l’area di uno dei quadrati e moltiplicarla per 6. Per trovare l’area del quadrato, chiamando l il suo lato, sappiamo che dobbiamo fare

superficie cubo

Una volta trovata l’area di un solo quadrato moltiplichiamo quanto ottenuto per 6

superficie cubo

Vediamo di capire meglio con un esempio. Se ci viene dato un cubo con spigolo di 12 cm, sappiamo che lo spigolo del cubo corrisponde al lato di ogni quadrato che lo compone. Allora:

  • moltiplichiamo la misura del lato per sé stesso: 12 cm · 12 cm = 144 cm²; questa è l’area di una sola faccia del cubo;
  • moltiplichiamo questo numero per 6, quindi: 144 cm² · 6 = 864 cm², che è la superficie totale del cubo.
Copyright Immagine di copertina © freeimageslive.co.uk

Esplora:


Disclaimer: queste informazioni hanno solo carattere indicativo. Non rappresentano e non si sostituiscono in alcun modo al consulto di un professionista e vengono fornite solo come strumento ad uso personale. Per un consulto professionale è fortemente consigliato il parere di un professionista qualificato.»